Questa pagina é la vecchia versione della seguente nuova pagina.

Conversione e tabelle tra mW e dBm

Note ed uso del convertitore e del generatore di tabelle.
Scegli questa come pagina iniziale! oppure aggiungila tra i favoriti

Per convertire un valore da mW a dBm o viceversa digitalo nella casella di partenza e premi il pulsante con la freccia verso l'altra casella...
mW dBm

Per creare una tabella invece...
iniziale [dBm] finale [dBm] | passo [dBm] |

1 mW = 0 dBm
10 mW = 10 dBm
100 mW = 20 dBm
0,01 mW = -20 dBm

Le formule di conversione sono:

dBm = 10 x LOG10(mW)

mW = 10(dBm /10)


Nota dell'autore

Questo é un convertitore tra potenza espressa in milliWatt e potenza espressa in dBm ovvero decibel riferiti al milliWatt dove 1 mW equivale a 0 dBm.
Comodo semplice ed utilizzabile sia per valori di potenza che esprimono energia elettromagnetica (trasmissioni via radio) sia che esprimano energia luminosa (laser, fibra ottica, eccetera), infatti in entrambi i campi é pratica comune esprimere le potenze in dBm (e scusate il gioco di parole con i campi elettromagnetici).
Ovviamente io non posso che parlar bene di questa paginetta, daltronde sono l'autore. L'ho scritta tutta a manina in HTML e con un pochino di javascript (fondamentale).

Uso del convertitore

L'uso semplice ed intuitivo rende quasi superfluo questo paragrafo.

Uso del generatore di tabelle

Anche in questo caso penso che l'uso sia semplice, basta inserire il punto iniziale, il punto finale ed il passo desiderato. Premendo il bottone "Crea tabella" viene aperta in un'altra finestra la pagina con i dati richiesti. Ultima importante nota riguardo al tempo di creazione della tabella. Pare ovvio che si debba attendere un tempo crescente in modo proporzionale al numero di punti da creare per cui abbiate una pazienza adeguata alle vostre richieste. State attenti quindi sia alla distanza tra punti d'inizio e fine sia al passo che quando fosse ad esempio 0,05 genera grandi tabelle anche con punti vicini d'inizio e fine.