Home Tecnica: RS232 RS422 e RS485 Info Luminose Trafo Oscilloscopio ads
Utilities: Ohm mW e dBm IP address Euro / Lire Schemi RC Varie: Piscina Risparmiare Barzellette


Informazioni TRAFO


TRASFORMATORI

"Trafo-TurnOnOff"
Imporre accensione e spegnimento a 90 o 270 gradi di fase nei trasformatori di potenza (50 Hz ma non solo).

Evita la magnetizzazione residua nel nucleo del trasformatore e contrasta il rigurgito di tensione.

La domanda

Per quale ragione preoccuparsi del momento di applicazione al trasformatore della tensione di alimentazione?

Premessa introduttiva

La tensione alternata di alimentazione, come noto, si ripete alla frequenza portante di 50 Hertz (in Europa). Ogni periodo viene suddiviso in 360 gradi e in tal modo possiamo identificare un preciso punto nella sinusoide specificando i gradi.

Chiariamo con qualche semplice esempio. Dicendo 0 gradi si indica il punto iniziale, corrispondente anche a 360 gradi. Dicendo 90 gradi si indica il primo picco positivo, con 180 si intende il passaggio dalla semionda positiva a quella negativa e, infine, con 270 gradi si indica il picco negativo prima di arrivare nuovamente ai 360 gradi, ossia gli 0 gradi iniziali.

Prima ragione

Imponendo come vincolo che l'accensone e lo spegnimento avvengano sempre a 90 gradi si ottiene un vantaggio grazie al fatto che la corrente nel trafo vale 0 per via dello sfasamento intrinseco dell'induttanza. Tale fenomeno avviene anche accendendo o spegnendo a 270 gradi ovviamente.
Per il suddetto motivo si riduce o si evita completamente il picco che avviene spegnendo in altri punti, ad esempio a 180 gradi la corrente sarebbe al suo valore massimo provocando il peggiore contraccolpo possibile. Questo comportamento (fenomeno del contraccolpo) viene anche chiamato rigurgito di tensione.

Seconda ragione

Il nucleo del trasformatore viene sottoposto a magnetizzazione oscillante dalla tensione di alimentazione applicata. Una volta che l'alimentazione viene spenta, il nucleo mantiene una magnetizzazione residua, l'ultima applicata.
Se ad esempio un trafo, per assurdo venisse acceso a 0 gradi e spento a 180 gradi in modo ripetitivo, in pratica sarebbe come applicare solo la semionda positiva. Tale metodo porta in breve alla saturazione del nucleo e quindi al malfunzionamento del trafo.
Questo concetto si esprime dicendo che al trafo non bisogna mai applicare un segnale in continua.
Imponendo che accensione e spegnimento possano avvenire solo a 90 e 270 gradi si risolve il problema definitivamente. Infatti, immaginando di accendere a 90 e spegnere a 270 si ottiene un segnale perfettamente bilanciato dal punto di vista continuo qualunque sia la combinazione di on/off. Questo vantaggio si perde scegliendo per accendere e spegnere tutti gli altri punti di fase.
Queste informazioni sono importanti speciamlmente quando si usano i trasformatori per trasmettere dei segnali di modulazione on/off.

sito internet = http://www.bbaba.altervista.org

Home Tecnica: RS232 RS422 e RS485 Info Luminose Trafo Oscilloscopio ads
Utilities: Ohm mW e dBm IP address Euro / Lire Schemi RC Varie: Piscina Risparmiare Barzellette


Valid HTML 4.01 Transitional